Skip to content

La Logistica Cresce ma Serve Maggiore Attenzione: il Report di Conftrasporto

  • Logistica

Negli ultimi cinque anni, il peso della logistica sull’economia italiana è aumentato, passando dal 7,2% all’8,9% del PIL. Tuttavia, il settore non riceve ancora la giusta attenzione, in parte a causa della mancanza di dati aggiornati e omogenei. Per rispondere a questa esigenza, l’Osservatorio Freight Insights del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Most) ha presentato al Forum Internazionale di Conftrasporto uno studio sulla trasformazione delle supply chains, evidenziando i profondi cambiamenti nel settore. Basato su oltre 800 aziende, lo studio mostra come le ripetute “disruption” degli ultimi anni abbiano causato aumenti significativi nei costi operativi, trasformando il mercato: dal 2019, i costi dell’energia sono cresciuti del 31%, quelli di locazione del 26% e quelli del lavoro del 13%. Questo ha portato a una riduzione delle imprese nella logistica conto terzi, passate da 114.000 nel 2009 a 79.000 nel 2024, con una maggiore presenza di aziende strutturate.

Il consolidamento del settore si riflette anche nel numero crescente di operazioni di fusione e acquisizione, con 214 operazioni registrate dal 2015, concentrate su network logistici e terminal portuali. “La logistica è sempre più cruciale per il nostro PIL ma è ancora trascurata nell’agenda politica,” afferma Pasquale Russo, presidente di Conftrasporto, richiedendo un impegno politico per sostenere la competitività del settore. La saturazione delle infrastrutture stradali e ferroviarie, unita alle limitazioni sui valichi alpini, genera costi aggiuntivi per le imprese, mentre il trasporto marittimo soffre di inefficienze nei porti italiani e ritardi dovuti alla crisi del Mar Rosso, che ha aumentato del 39% i tempi di navigazione tra Asia e Mediterraneo.

I dati evidenziano come la logistica italiana necessiti di maggiore supporto per poter mantenere competitività e sostenibilità nel lungo periodo.

Leggi le altre news

Piano Neve 2024-2025

Norme e Tempistiche A partire dal 15 novembre 2024 e fino al 15 aprile 2025

Regno Unito: L’obbligo di Dichiarazione d’Importazione per le Merci Ue Slitta al 31 Gennaio 2025

Regno Unito posticipata la scadenza per l'obbligo di presentare la dichiarazione d'importazione per le merci provenienti dall'Unione Europea

Ponte di Lueg: Collaborazione Italia-Austria

Ottobre 24, 2024 Logistica Minimizzare l’Impatto dei Lavori sul Brennero Il progetto di ristrutturazione del Ponte di Lueg è stato recentemente al centro di un incontro virtuale tra rappresentanti del

Obbligo di Sostituzione del Tachigrafo

C'è tempo fino alla fine dell'anno per adeguarsi all’obbligo di sostituire i tachigrafi analogici o digitali non smart con i nuovi tachigrafi intelligenti, come previsto dal Regolamento UE

Trasporti Internazionali: l’eCMR

Dal 26 settembre, anche in Italia, sono pienamente operative le lettere di vettura elettroniche, segnando un importante passo avanti nella digitalizzazione della logistica.

Fondo di 22 Milioni di Euro per Promuovere l’Idrogeno nei Trasporti

L’IPCEI “Idrogeno 4” si propone di sviluppare tecnologie avanzate per ridurre del 90% le emissioni legate ai trasporti.